Lungofiume Project
Spin-off | Strategia e Contenuti | Comunicazione cross-mediale
insieme a Daniele Lisi
– – –
La valle del Fiume Marecchia comprende un esteso territorio. Origina nel Comune di Badia Tedalda, in Toscana e sfocia nel mare Adriatico di Rimini, in Romagna. L’attività promossa inizialmente da Tonino Guerra per valorizzare la sua terra d’origine e il suo successivo passaggio dalla regione Marche all’Emilia Romagna, hanno posto la Valmarecchia al centro di un vasto interesse storico, politico, economico e culturale, trasformandone progressivamente la percezione da quella di “luogo naturale” a “ culturale”.
È in questo contesto di stimolazioni che nasce Lungofiume Project, un progetto d’identità territoriale che ha come riferimento il fiume Marecchia e la sua Valle, in continuo work-in-progress.Un vero e proprio spin-off inteso come un’opera derivata sviluppata da un’opera principale, che mantiene l’ambientazione dell’opera originaria ma narra storie parallele focalizzando l’attenzione su personaggi diversi, spesso secondari nell’opera di riferimento.
Un’ opera corale che mette in contatto il fiume, la valle e le sue storie, dalla fonte alla foce con chi ne condivide il territorio quotidianamente per preservarlo, e con chi non lo conosce per scoprirlo.
Attraverso la creazione di un osservatorio globale sulla valle in aggiornamento continuo Lungofiume Project punta ad un sistema di comunicazione integrato, che sappia risvegliare un sentimento di appartenenza. Uno dei modi per appassionare coloro che vivono un territorio da abitanti o forestieri, è attraverso il racconto di storie e aneddoti, alla scoperta di personaggi, parole, luoghi e oggetti che fanno della Valmarecchia un luogo unico nel suo genere.